Nodo Tangenziale/Autostradale di Bologna

30 Maggio 2019


Da oltre 17 anni si discute ai diversi livelli istituzionali (Commissione UE, Ministero delle Infrastrutture, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna ora Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e Comuni originariamente attraversati dal Passante Autostradale a Nord) su quale soluzione sia preferibile adottare per risolvere i drammatici problemi trasportistici che ogni giorno si determinano per almeno 5 ore (2,5 ore la mattina, 2,5 ore la sera) nell’attraversamento del tratto Tangenziale/Autostradale di Bologna.
L’iniziale proposta a Nord è stata rigettata in occasione della campagna elettorale del 2016 e ora le Istituzioni locali convergono su una soluzione di allagamento in sito dell’attuale percorso Tangenziale/Autostradale di Bologna.
Sulla soluzione dell’allargamento si è ancora in attesa della conclusione della Conferenza dei Servizi e della Valutazione di impatto Ambientale dell’infrastruttura.
Il ritardo nelle scelte negli iter burocratici genera un forte degrado ambientale e un continuo rallentamento nel traffico urbano di attraversamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *